+PRO

Workstation. Per chi è abituato a lavorare con i computer è una definizione piuttosto elastica. Non dovrebbe esserlo, non tutte le categorie professionali che utilizzano abitualmente il PC per lavorare hanno la necessità di dotarsi di macchine configurate per compiti specifici. Nel negozio di Via Capecelatro stiamo ultimando la zona “professionale” con macchine preparate per categorie precise di utilizzo: grafica 2D, 3D, video editing, computer music e programmazione.

Perché non è necessario spendere una fortuna per muovere i primi passi nel mondo della creatività digitale. La nostra esperienza ventennale nella configurazione di macchine “ad hoc” ci permette di consigliarvi il setup migliore ed aiutarvi nell’acquisto della macchina con un rapporto qualità-prezzo davvero impareggiabile. Ad esempio, per chi intende muovere i primi passi nella grafica bidimensionale, vettoriale o raster, ha poco senso (se non per alcuni filtri di Photoshop) dotarsi di GPU Nvidia CUDA, mentre optare per piccoli SSD (32gb)  per lo swap insieme ad una media dotazione di RAM può fare la differenza. A questo proposito abbiamo deciso di “rimettere in pista” workstation HP xw6400 e dotarle di doppi processori Xeon Dual Core (upgradabili subito in negozio a Quad) con dotazione ram di base, anch’essa ampliabile a prezzi sotto i 100 euro.

Mentre per chi desidera macchine un po’ più moderne le S20 Lenovo o le Z400 rappresentano un investimento iperconfigurabile ed ancora estremamente valido, considerando gli stadi di alimentazione efficienti che permettono l’uso di Xeon della serie X56xx fino a 6 core di elaborazione e a schede grafiche anche molto performanti. A partire da circa 260 euro! Per chi poi vuole workstation basate su Xeon E3 sono disponibili alcune varianti della fantastica Z210 sia CMT che SFF, con un vasto arsenale di GPU (Nvidia, AMD FirePro) per video editing e modellazione solida, con possibiltà di SSD on board o opzionali. A partire da 300 euro. Per chi vuole il top saranno presto disponibili, a partire da 550 euro, le potentissime Z420, basate su E5 Xeon.

Il tutto completato da monitors professionali (VGA, DP, DVI) da 22-24 pollici… a partire da 85 euro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.